PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
A cura della Funzione Strumentale "Gestione PTOF e Rendicontazione Sociale" prof.ssa M. Totaro
PTOF I.T. Grazie Deledda triennio 2025-2028
PTOF I.T. Grazie Deledda a.s. 2024-2025
Archivio:
PTOF I.T. Grazia Deledda triennio 2022-2025
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2023-2024
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2022-2023
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2021-2022
PTOF I.T. Grazia Deledda triennio 2019-2022 (aggiornamento a.s. 2020-2021)
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2020-2021
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2019-2020
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2018-2019
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2017-2018
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2016-2017
PTOF I.T. Grazia Deledda a.s. 2015-2016
Il Piano dell’offerta formativa è il documento identitario dell’istituzione scolastica che, nella gestione della propria autonomia derivante dal DPR 275/99, è chiamata ad esplicitare con trasparenza la propria proposta formativa.
Secondo quanto previsto dall’art.1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il POF assume il carattere della triennalità, favorendo una pianificazione strategica delle scelte educative e didattiche di più ampio respiro, coerentemente con gli esiti dell’autovalutazione presentati nel RAV e con le azioni di miglioramento individuate nel PDM, secondo quanto previsto dal DPR 80/13.
La progettazione triennale elaborata nel PTOF scaturisce dagli indirizzi per le attività e per le scelte di gestione e di amministrazione che il dirigente scolastico definisce ed esplicita nell’ Atto d’indirizzo, coerentemente con la mission e la vision dell’istituto, con i bisogni dei portatori d’interesse e con le finalità del sistema d’istruzione declinate nel comma 1 della L. 107/2015.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Normativa
Riferimenti normativi:
- Art.1, commi 2,12,13,14,17 della legge n.107 del 13.07.2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg
- Art.3 del DPR 8 marzo 1999, n.275 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”, così come novellato dall‟art.14 della legge 107 del 13.07.2015
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/10/099G0339/sg
- Piano della Performance 2016/2018 del MIUR adottato ai sensi dell’articolo 15, comma 2, lettera b), del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150
http://www.istruzione.it/allegati/2016/piano_performance_2016_2018.pdf
- Nota MIUR n.2157 del 05 ottobre 2015
http://www.istruzione.it/allegati/2015/Piano_triennale_OF1.pdf
- Nota MIUR n.2805 dell’11 dicembre 2015
http://www.istruzione.it/allegati/2015/orientamento_piano_triennale_offerta_formativa.pdf