Laboratorio Psicomotricità

Il laboratorio di psicomotricità favorisce lo sviluppo motorio, emotivo e relazionale di alunni con difficoltà, attraverso attività ludiche in un ambiente inclusivo.

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

Il laboratorio di psicomotricità è uno spazio pluriattrezzato, indirizzato ad  alunni con difficoltà motorie e/o cognitive di grado medio-grave.

Questo spazio colloca la psicomotricità nella sperimentazione di condizioni e situazioni nuove e nell’utilizzazione di mezzi adeguati che consentano agli alunni una sorta di riappropriazione senso-motoria ed emozionale diversa della propria corporeità.
I docenti, avvalendosi anche dell’aiuto di alunni tutor per favorire un clima di inclusione,  interagiscono con i singoli e/o con il gruppo proponendo situazioni di “gioco-motorio” in un ambiente controllato e piacevole. 

Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a provare esperienze piacevoli proprie del movimento e delle sensazioni e a condividerle con altri.

Il presupposto scientifico e pedagogico è quello di investire su risorse e capacità individuali che i ragazzi possiedono, per consentire il conseguimento di obiettivi sia nella sfera dell’autonomia sia nell’ambito della personalità, stante la correlazione fra i due aspetti.

L’intervento psicomotorio è finalizzato allo sviluppo della globalità della persona a livello:

  • funzionale

  • cognitivo

  • relazionale-comunicativo

  • ludico-espressivo

  • sensoriale

Dove si trova

Laboratorio Psicomotricità

Modalità di accesso

L'accesso al laboratorio è vincolato dalla presentazione di un progetto da inviare alla Prof.ssa Giulia Petrelli in qualità di responsabile del Laboratorio (email : petrelli.giuliagiovanna@itdeleddalecce.edu.it) . Successivamente, con la stessa, si dovrà concordare l'orario di accesso. 

Visualizza la disponibilità 

Spazio prenotabile

Tag pagina: Aule Attività extracurricolari Alunni Bes - bisogni educativi speciali