14.03.2025 UniStem Day - classi 4D BS e 4E BS- L'infinito viaggio della ricerca scientifica

UniStem Day è una giornata di divulgazione scientifica dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata per la prima volta nel 2009 dal Centro UniStem dell'Università degli Studi di Milano.
L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua diciassettesima edizione, ha visto protagonista anche l'Università del Salento con una serie di iniziative alle quali hanno partecipato gli studenti e le studentesse di alcune scuole della provincia, tra le quali il "G. Deledda" con le classi 4^D BS  e 4^E BS. Dopo il saluto della Coordinatrice, prof.ssa Maria Pia Bozzetti, e del Rettore, prof. Fabio Pollice, particolarmente significativo è stato l'intervento, in streaming, dei genitori di Giulio Regeni, studioso e ricercatore al quale è stata dedicata la giornata.
Argomenti molto vicini ai percorsi di studio dei nostri alunni sono stati affrontati dalla prof.ssa E. Panzarini, che ci ha documentato sulle cellule staminali, e dal prof. M. Chieppa, che ha dedicato il suo intervento al sistema immunitario.
Gli studiosi, attraverso i loro interventi, hanno evidenziato il significato dell'essere scienziato oggi, i meccanismi della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e i valori che guidano ogni impresa di ricerca. Tanti spunti di riflessione per tutti.
14.03.2025 UniStem Day - L'infinito viaggio della ricerca scientifica
s1 s2 s3 s4 s5