46esima Giornata Nazionale per la Vita - 3 febbraio 2024
In concomitanza della “46ma Giornata Nazionale per la Vita”, promossa dal C.E.I. (Consiglio Episcopale Italiano) all’interno del progetto “I sentimenti: questi sconosciuti. L’educazione ai sentimenti a scuola”, sabato 3 febbraio alle ore 9,30 sarà proiettato nell’ auditorium dell’I.T.E.T “G. Deledda” di Lecce, per gli alunni interessati, lo short film “Semplicemente, sulla luna”, scritto e diretto dalla regista Annaelena Rispoli e tratto dal romanzo “Scriverò tutto domani” di Giulia Romano.
Il film mette in scena la vera storia di Giulia Romano, ventenne leccese venuta a mancare a causa di una neoplasia a soli cinque mesi dalla diagnosi. Nel racconto cinematografico trovano spazio i sentimenti che Giulia ha espresso nel suo scritto: la spensieratezza che accompagna la giovane età, la bellezza della vita e la sua caducità di fronte all’irrompere di una malattia capace di cambiare ogni cosa in un attimo.
All'iniziativa saranno presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Lecce Fabiana Cicirillo, la regista e sceneggiatrice del film Annaelena Rispoli, Daniela Nuzzo mamma di Giulia Romano e coproduttrice del film, Nik Manzi attore che interpreta il padre nel film, Luisa Fiammata e Claudia Ingrosso che fanno parte dello staff eventi, che congiuntamente alla Dirigente Scolastica Giovanna Caretto daranno vita ad un attento e dialogato confronto sulla tematica trattata.
Moderatori dell’incontro saranno i Prof.ri Barba Pietro e Polito Salvatore Pietro.