Alla scoperta del sé

Nell'ambito delle attività di PCTO la nostra scuola ha attuato una proficua collaborazione con l'Associazione di volontariato "Marco 6,31 – ETS". L'ente, gestore del Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità "CASA PICO" a Surbo, si è proposto di fare da tramite tra la scuola e il mondo esterno: uno spazio in cui gli alunni con disabilità hanno realizzato i loro percorsi di potenziamento delle competenze, frutto di una fattiva collaborazione con il nostro corpo docente, curricolare e di sostegno.
L'esperienza ha rappresentato un momento orientativo importante per il futuro della
persona con disabilità e della sua famiglia. Si sono realizzati nello specifico tre diversi
percorsi.
Nel primo un gruppo di alunni con disabilità si è recato presso il Centro CASA PICO,
grazie alla messa a disposizione dei mezzi della stessa associazione. Per una settimana, gli alunni sono stati attivamente coinvolti in un percorso laboratoriale di autonarrazione attraverso l'ascolto, il dialogo e l'arte. Nello specifico, guidati da docenti, educatori e operatori del centro hanno realizzato dei segnalibro decorati con elementi in terracotta da condividere con i compagni di classe.
Il secondo percorso ha previsto la presenza di un gruppo misto a supporto delle attività
laboratoriali pomeridiane: alcuni alunni hanno manifestato il desiderio di condividere con il loro compagno con disabilità l'esperienza di PCTO. Si è realizzato un contagio positivo e una forte sintonia emotiva.
Il terzo percorso vede ancora in questi giorni protagonista un nostro alunno con disabilità, già utente del Centro Sociale Polivalente, per il quale è stato strutturato un progetto di potenziamento delle autonomie e di acquisizione di abilità specifiche a supporto delle attività laboratoriali.
Ci auguriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga e costruttiva collaborazione tra
scuola e terzo settore. E' doveroso ringraziare la dirigente scolastica, nella persona della Prof.ssa Giovanna Caretto che ha permesso la realizzazione del progetto, e il Servizio di Integrazione Scolastica della Provincia di Lecce, coordinato dall'avvocato Alessandro Nocco e gestito dalla Cooperativa Socioculturale per aver facilitato l'incontro tra le due realtà e garantito la presenza di educatori e OSS per lo svolgimento delle attività.

Alla scoperta del sé
progetto del se 1 progetto del se 2 progetto del se 3 progetto del se 4 progetto del se 5 progetto del se 6 progetto del se 7 alla scoperta del se 8 alla scoperta del se 9