Dal Deledda alla Lituania costruiamo ponti per lo sviluppo della coscienza ecologica
Dalla Lituania ci scrivono i nostri studenti in scambio culturale:
“Qui a Vilnius sta procedendo benissimo, ieri abbiamo fatto attività di accoglienza… Oggi in mattinata siamo in uscita per una visita al centro di raccolta rifiuti e nel pomeriggio una visita al palazzo presidenziale.”
La delegazione di studenti, accompagnati dai proff. Gianvito Quarta e Gabriella Martena, partecipa in questi giorni in Lituania a una stimolante iniziativa organizzata dal Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione, con la collaborazione di partner provenienti da Grecia, Cipro, Spagna, Turchia, Italia e Lituania. Il progetto “Climate Bridge” mira a incentivare l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze globali e trasversali su temi legati al cambiamento ambientale e climatico. Il focus è lo sviluppo del pensiero critico, della consapevolezza e della responsabilità con l'obiettivo di promuovere comportamenti, scelte e stili di vita sostenibili . Questa esperienza è parte di un percorso più ampio che a settembre ha visti i nostri ragazzi parteciparecon entusiasmo alla mobilità in entrata, accogliendo studenti e docenti provenienti da Grecia e Turchia. Questo scambio culturale ha arricchito le loro prospettive e ha creato legami significativi tra le diverse realtà coinvolte.
In un mondo in cui la consapevolezza ambientale è fondamentale, siamo felici di far parte di un progetto che educa ed ispira cambiamenti positivi attraverso scambi culturali transnazionali.