Progetto "DELEDDA NEWS: SALUTE E BENESSERE" - classe 3CBS

Il progetto "DELEDDA NEWS: SALUTE E BENESSERE", realizzato dalla classe 3CBS con la collaborazione dei docenti e delle docenti del Consiglio di classe, è un percorso interdisciplinare di Educazione civica. 

Esso prevede l’acquisizione e il consolidamento delle competenze di cittadinanza, nello specifico di quelle sociali e civiche, ma anche scientifiche, digitali e di comunicazione, con l’approfondimento della tematica della libertà di stampa e, in particolare, il mondo della comunicazione scientifica nel web, i social network e l’uso critico delle fonti. 

La classe ha realizzato un Tg delle Scienze, con lo scopo di presentare in maniera semplice, esaustiva, divertente, ma allo stesso tempo concisa, curiosità scientifiche, producendo brevi presentazioni video della durata massima di 5 minuti. Un’edizione speciale, la prima, è stata dedicata alla violenza sulle donne.

Come esito finale del progetto, e significativo momento di verifica e restituzione, alla classe coinvolta è stato proposto un Compito sfidante, come occasione di apprendimento attuale ed innovativo in cui gli studenti imparano a guardare, fare domande, cercare, capire, decidere, insomma si mettono alla prova: La redazione del Tg delle scienze indaga su una News: è una fake o è realtà?  

Guidati da un giornalista esperto, il dott. Antonio Greco, gli studenti, in gruppi, hanno cercato informazioni online e offline per verificare la veridicità delle news proposte affrontando il compito attraverso una discussione comune guidata, con metodologie di cooperative learning che potessero favorire l’acquisizione sia di competenze cognitive sia di proficue modalità relazionali. La discussione finale sulla fake news ha stimolato la riflessione su come riconoscere le informazioni false e sull'importanza di sviluppare un pensiero critico.

Di seguito i video prodotti

prima edizione

seconda edizione

terza edizione

terza edizione

quarta edizione