Visita Guidata alla BASE UNGSC dell’ONU di Brindisi

Martedì 28 maggio 2024, nell'ambito delle attività di orientamento curricolari e a completamento del percorso di Educazione civica che ha avuto come tema la salvaguardia dei diritti umani, gli alunni delle classi IIA afm e IIC afm, accompagnati da alcuni loro docenti, hanno visitato la BASE UNGSC (United Nations Global Service Centre) dell’ONU di Brindisi in occasione della Giornata Internazionale dei Peacekeeper delle Nazioni Unite.
Un’Esperienza Educativa
La Giornata Internazionale dei Peacekeeper, celebrata il 29 maggio, rende omaggio al servizio delle forze di pace delle Nazioni Unite. Gli studenti hanno conosciuto da vicino il lavoro dei peacekeeper, cruciali nel mantenimento della pace globale.
Attività e Momenti Salienti
Durante la visita  gli studenti hanno ascoltato testimonianze di personale che ha operato in missioni di pace, comprendendo il loro ruolo nella protezione dei civili e nella promozione dei diritti umani.
Tema dell'Anno: “Fit for the future, building better together”
Il tema ha offerto agli studenti riflessioni sul progresso e l'azione collettiva per un mondo più giusto e sostenibile. Hanno appreso come le forze di pace dell’ONU si siano evolute per affrontare sfide complesse.

La visita alla BASE UNGSC ha rappresentato un’importante occasione di crescita per gli studenti, offrendo una visione diretta del lavoro dei peacekeeper e sensibilizzandoli sui temi della pace e della sicurezza globale.

BASE UNGSC
 BASE UNGSC 4  BASE UNGSC 2  BASE UNGSC 1  BASE UNGSC 3  BASE UNGSC 5